COME PARTECIPARE

Da quest’anno presentare domanda di partecipazione al servizio civile universale è ancora più facile attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone senza moduli cartacei da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano.

Cosa occorre per accedere a DOL?
Puoi raggiungere la piattaforma DOL direttamente da qui o collegandoti a domandaonline.serviziocivile.it o attraverso il sito Dipartimentale www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale; questo perché il sistema ti possa riconoscere.

A) Se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non hai ancora il tuo SPID e non sai come ottenerlo visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Ottenere le credenziali SPID, vedrai, è facile. Ecco di cosa hai bisogno:

  • un indirizzo e-mail;

  • il numero del cellulare che usi normalmente;

  • un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)

  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.

B) Se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtstein, che ancora non possono disporre del nostro sistema SPID, o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, dovrai richiedere al Dipartimento, collegandoti alla homepage della piattaforma DOL (domandaonline.serviziocivile.it), le credenziali per accedere al sistema.

Come accedo a DOL?
Se hai già il tuo SPID puoi entrare nella piattaforma DOL direttamente cliccando il tasto “Accedi con SPID”; se hai ottenuto le credenziali dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale puoi entrare nella piattaforma DOL cliccando su tasto “Accedi con credenziali”.

Compila e presenta la domanda
Una volta effettuata l’autenticazione si può iniziare a compilare la domanda vera e propria, che avverrà in quattro passaggi: dati anagrafici e dichiarazioni, scelta del progetto, caricamento del CV o in alternativa compilazione del modulo per la dichiarazione dei titoli posseduti, invio della domanda. Puoi sospendere la procedura di compilazione in qualsiasi momento. Il sistema memorizzerà i dati già inseriti e li riproporrà al prossimo accesso. Potrai modificare tutti i dati inseriti fino a che non concludi la procedura di compilazione ed effettuerai l’invio. Da quel momento in poi non potrai più apportare modifiche, annullare la domanda o presentarne un’altra.

Dati anagrafici e dichiarazioni
Il sistema DOL proporrà la sezione anagrafica con dei campi già compilati che verranno inseriti direttamente dal sistema SPID o dal sistema delle credenziali. Ora dovrai compilare i dati mancanti e passare alla maschera successiva. In caso di dati incompleti o errati il sistema ti avvertirà con un messaggio. Potrai modificare tutti i dati inseriti in qualsiasi momento, mentre non potrai assolutamente modificare i dati che sono stati riportati automaticamente dal sistema di accesso.

Scelta del progetto
Tramite la funzionalità "Scegli il tuo Progetto in Italia o all’Estero" probabilmente avrai già visionato il progetto che più si adatta a te. All’interno del sistema DOL esiste una funzionalità simile che ti permette non solo di selezionare il progetto, ma di scegliere anche la sede di attuazione. In più per ogni sede il sistema DOL mostrerà anche il numero di volontari richiesti e le domande arrivate fino a quel momento. Potrai anche selezionare i progetti che ti sembrano più interessanti per inserirli nella "sezione Preferiti", in modo da trovarli più facilmente in un secondo momento. Se invece hai già trovato il progetto che ti interessa nella sezione "Scegli il tuo progetto" , potrai inserire il codice del progetto e selezionarlo direttamente. Una volta che avrai selezionato il progetto a cui vorrai partecipare e la sede, potrai passare alla fase successiva: la compilazione della maschera Titoli ed esperienze e/o l’inserimento del CV.

Inserimento del proprio CV
Arrivati a questo punto dovrai inserire il tuo CV, oppure compilare il modulo di dichiarazione dei titoli posseduti. Per inserire il CV è sufficiente selezionare il file dal tuo computer e caricarlo sul sistema DOL (ricordati che il CV dovrà essere firmato).

Invio della Domanda
Ci siamo! Hai compilato le tre sezioni: completato dati anagrafici e dichiarazioni, inserito il tuo CV, scelto il progetto e ora sei pronto ad inviare la domanda. Alla pressione del tasto "Presenta la domanda" il sistema DOL effettuerà dei controlli per verificare che ci siano tutte le informazioni richieste e se non ci saranno errori ti mostrerà un riepilogo della domanda inserita. Rileggi bene tutto e se c’è qualcosa di non esatto potrai ancora non effettuare l’invio e fare le correzioni. Se sei sicuro procedi con l’invio con il tasto "Conferma la presentazione". Il sistema DOL creerà un file con la data e l’ora dell’invio, ma attenzione questo file non è la ricevuta di consegna, che ti arriverà entro 24 ore alla casella di posta elettronica indicata nel sistema SPID.

Da questo momento non potrai più modificare o annullare la domanda effettuata e non ne potrai compilare un’altra.

Ti ricordiamo che il termine per la presentazione delle domande online è fissato alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019 17 ottobre 2019.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo Municipale, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30, referente: Piero Rocca - tel. 0833/596521, e-mail: serviziocivile@comune.tuglie.le.it.

TUTTE LE COMUNICAZIONI AI CANDIDATI, RELATIVE AL PRESENTE BANDO, SARANNO PUBBLICATE, CON VALORE DI NOTIFICA, SU QUESTO SITO INTERNET.

Ai candidati che forniranno un contatto di telefonia mobile sarà inviato anche un sms di avviso di pubblicazione che, tuttavia, non avrà valore legale.

Link utili:
www.serviziocivile.gov.it
serviziocivile.regione.puglia.it
www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 


Informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Massimo D’Azeglio, 4
Tel. 0833/596521 - Fax 0833/597124
E-mail: serviziocivile@comune.tuglie.le.it
Orario:
Mattina
dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30
Pomeriggio
martedì e giovedì: 16.30 – 18.30

Versione stampabile

 
  Tuglie, mercoledì 15 luglio 2020

Data ultimo aggiornamento: 19/12/2019