Descrizione
L'attivazione dell'Ambulatorio rientra nel modello organizzativo della Casa della Comunità - HUB e ha l'obiettivo di assicurare un presidio medico continuativo nell'area di riferimento, garantendo una risposta sanitaria appropriata, coerente e adeguata ai bisogni della popolazione e alle specificità del bacino di utenza distrettuale.
II servizio è finalizzato al potenziamento dell'offerta di assistenza territoriale, favorendo la prossimità delle cure, la continuità assistenziale e l'integrazione funzionale con i servizi sociosanitari presenti nel territorio.
Le prestazioni erogate nell'ambito dell'Ambulatorio di Assistenza Primaria Diurna garantiscono attività clinica ambulatoriale finalizzata alla risposta a bisogni di salute a bassa e media complessità.
Le attività sono rivolte a:
- cittadini temporaneamente privi di Medico di Medicina Generale, quali turisti presenti nel territorio distrettuale, assistiti fuori regione e studenti fuori sede;
- popolazione vulnerabile, inclusi soggetti senza fissa dimora e persone m condizioni di fragilità sociale;
- erogazione di prestazioni assistenziali non differibili a tutta la popolazione.
Si rappresenta, inoltre, che a decorrere dal 31 marzo 2026, con la piena attivazione della Casa della Comunità- HUB del DSS di Gallipoli, l'offerta assistenziale territoriale sarà progressivamente implementata e ampliata, in coerenza con il modello organizzativo previsto dal D.M. n. 77/2022. In tale contesto, l'Ambulatorio di Assistenza Primaria Diurna si integrerà funzionalmente con i servizi della Casa della Comunità, garantendo una presa in carico strutturata e continuativa della popolazione di riferimento e favorendo lo sviluppo di percorsi assistenziali dedicati, con particolare attenzione alla gestione delle patologie croniche, alla continuità delle cure, alla prevenzione e alla promozione della salute, secondo un approccio di medicina di iniziativa. In particolare, è prevista l'attivazione di ambulatori dedicati alla cronicità, organizzati secondo modelli di presa in carico integrata e multiprofessionale, rivolti a pazienti affetti da:
- ipertensione arteriosa, in collaborazione con l'ambulatorio di cardiologia;
- diabete mellito, in collaborazione con l'ambulatorio di diabetologia;
- bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), in collaborazione con l'ambulatorio di pneumologia.
Tali percorsi saranno finalizzati a garantire il monitoraggio clinico programmato, la continuità assistenziale, nonché l'attuazione di interventi di prevenzione primaria e secondaria e di educazione sanitaria.