Descrizione
Il "Treno della Memoria" è un viaggio culturale, un percorso educativo e formativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
La quota di partecipazione prevista è di 415 euro. L'Amministrazione Comunale, al fine di promuovere la partecipazione dei giovani tugliesi al progetto, intende sostenere in parte le spese di viaggio con un contributo pari a 200 euro per partecipante, sicché la quota complessiva a persona sarà di 215 euro.
Possono presentare domanda di partecipazione al progetto "Il Treno della Memoria 2026" i ragazzi residenti nel Comune di Tuglie:
- che abbiano un'età compresa tra 18 e 25 anni compiuti alla data del 31/12/2025;
- che non abbiano mai partecipato al progetto "Il Treno della Memoria" o ad analoghi progetti organizzati dal Comune di Tuglie e/o da altri Enti;
- che siano disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Tuglie un reportage sull'esperienza vissuta e a raccontare durante il viaggio l'esperienza online tramite i social network.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.tuglie.le.it oppure consegnata brevi manu all'Ufficio Protocollo dell'Ente (Lun. e Merc. dalle ore 10:00 alle 13:00 - Giov. dalle ore 16:00 alle 18:00) entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12/11/2025.
Il sorteggio pubblico tra coloro che hanno presentato la domanda per selezionare i tre partecipanti al viaggio sarà effettuato presso la Sede Comunale il giorno 13/11/2025 alle ore 10.00.